FRAGOLE
Le fragole sono i frutti di Frararia vesca, una pianta della famiglia delle Rosacee. Molto ricche di nutrienti e povere di calorie, sono utili per la salute del cervello, dei reni e per il metabolismo. Scopriamole meglio.
Curiosità sulle fragole
Nell’antica Roma, le fragole comparivano sulle tavole durante le feste in onore di Adone. La leggenda narra, infatti, che alla morte di Adone, Venere pianse molte lacrime che si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole.
Descrizione delle fragole
La pianta delle fragole ha origini europee e cresce spontaneamente nei boschi o per coltura. Predilige i climi temperati; le piantine possono essere coltivate facilmente anche in balcone e sono perfette per chi voglia fare i primi esperimenti di agricoltura domiciliare.
Proprietà e benefici delle fragole
Sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti. Contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C.
Sono, inoltre, poco caloriche e ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante. Grazie a queste caratteristiche sono un ottimo spuntino nelle diete ipocaloriche.
Ma non è tutto: le fragole contengono xilitolo, una sostanza in grado di prevenire la formazione della placca dentale e l’alitosi.
Calorie e valori nutrizionali delle fragole
100 g di fragole contengono 27 kcal / 113 kj.
Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:
- • Acqua 90,5 g
- • Carboidrati 5,3 g
- • Zuccheri 5,3 g
- • Proteine 0,9 g
- • Grassi 0,4 g
- • Colesterolo 0 g
- • Fibra totale 1,6 g
- • Sodio 2 mg
- • Potassio 160 mg
- • Ferro 0,8 mg
- • Calcio 35 mg
- • Fosforo 28 mg
- • Vitamina B1 0,2 mg
- • Vitamina B2 0,04 mg
- • Vitamina B3 0,5 mg
- • Vitamina A tracce
- • Vitamina C 54 mg
Le fragole aiutano a lenire gli herpes che compaiono sulle labbra; basta applicarne una fettina sulle vescichette.
Una ricetta nella manica
Le fragole sono perfette nella preparazione dei dolci.
Ecco la ricetta della bagna per il pan di Spagna: 5 fragole, il succo di un limone, acqua, zucchero. Mettere le fragole tagliate a pezzetti, il limone, due cucchiai d’acqua e lo zucchero in una padella antiaderente e far cuocere finché si sarà sciolto lo zucchero.
Far raffreddare il composto e frullare il tutto; aggiungere altra acqua fino a ottenere la consistenza desiderata e utilizzare per bagnare il pan di Spagna. Si abbina bene con farciture a base di cioccolato fondente, panna (fresca o vegetale) e crema pasticcera.
ALCUNE RICETTE
Buone per la gola e buone per la salute: le fragole hanno un alto valore nell’alimentazione antiossidante. Ricche di vitamina A, C e flavonoidi, risultano antinfiammatorie e contrastano il processo di invecchiamento di tessuti e organi, compreso l’invecchiamento cerebrale, soprattutto quando determinato da malattie neurodegenerative.
Contribuiscono a stimolare il metabolismo, modulando l’assorbimento degli zuccheri, e quindi apportano gusto dolce in modo sano. Come tutta la frutta contengono poi una buona quantità di minerali, soprattutto di potassio e fosforo: rinfrescanti e drenanti, le fragole sono utili per chi soffre di ritenzione idrica e per la salute di cuore e reni.
La stagione delle fragole si apre ad aprile e prosegue fino a giugno. Come tutta la frutta, è sempre meglio acquistarle in piena stagione, quando è possibile avere fragole coltivate entro pochi km dal luogo di acquisto, anziché sceglierle di importazione: questo garantisce la freschezza e la raccolta al giusto momento di maturazione, cosa che implementa le proprietà nutrizionali degli alimenti.
RISOTTO ALLE FRAGOLE
L’abbiamo realizzato all’arancia, agli agrumi, al limone…non poteva mancare il risotto alle fragole. Un’insolita unione, quella che vede le fragole, i dolci frutti della primavera protagonisti di innumerevoli dolci come la cheesecake alle fragole o il tiramisù alle fragole, accostate ad un tradizionale risotto mantecato al caprino, cremoso formaggio dal gusto spiccato. Il risultato è un sapiente incontro di aromi freschi che insieme creano un gusto accattivante e unico nel suo genere. Suggestivo e raffinato il risotto alle fragole è il primo piatto perfetto per chi non teme di osare a tavola sperimentando abbinamenti inconsueti e lasciandosi tentare da nuovi orizzonti gastronomici.
INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g
Vino bianco 60 g
Brodo vegetale 900 g
Scalogno 1
Olio extravergine d’oliva 20 g
Burro 40 g
Caprino 80 g
Fragole 250 g
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE
Per realizzare il risotto alle fragole iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Bollite per circa un’ora le verdure (carote, sedano, pomodori e cipolle) in abbondante acqua salata, poi filtrate il brodo attraverso un colino e tenetelo da parte.
Preparate quindi il risotto: sbucciate e tritate finemente lo scalogno, scaldate a fuoco basso l’olio di oliva in un tegame, poi unite lo scalogno tritato e fate appassire per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto; versate il riso e fatelo tostare per altri 2-3 minuti, mescolando spesso.
Una volta che avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco, quindi lasciate evaporare. Dopodiché poco alla volta versate il brodo, avendo cura di aspettare che sia assorbito il liquido prima di aggiungerne dell’altro, mescolate spesso il risotto per non farlo attaccare. Portate quindi a cottura il risotto: ci vorranno circa 15-20 minuti, in base ai tempi indicati sulla confezione del vostro riso.
Mentre il riso cuoce lavate le fragole, tagliate via il picciolo con le foglioline e tagliatele a pezzetti. Una volta che il risotto sarà pronto, salate e spegnete il fuoco.
A fuoco spento mantecate con il caprino e con il burro 13, mescolate in modo che si sciolgano bene e per ultime unite anche le fragole a pezzetti 14. Amalgamate bene le fragole e servite il risotto alle fragole ben caldo 15.
CONSERVAZIONE
Si consiglia di consumare subito il risotto alle fragole per non far perdere loro il colore. Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLIO
Invece del caprino, potete usare della robiola o dello stracchino per mantecare il risotto alle fragole; al posto del vino potete utilizzare dello spumante per sfumare il riso.
MARMELLATA CRUDISTA DI FRAGOLE E SEMI DI CHIA
I semi di chia quando vengono a contatto con dei liquidi sviluppano una gelatina, e per questo sono utilissimi per addensare, sia cibi cotti che cibi crudi.
Nel crudismo uno degli usi è quello di aggiungerli a frutta fresca, e preparare così una freschissima e salutare marmellata.
INGREDIENTI
> 400 g di fragole mature;
> 2 cucchiaini di semi di chia;
> qualche foglia di stevia.
PREPARAZIONE
Si puliscono le fragole e si frullano insieme alle foglie di stevia. Si mettono in un vasetto, si aggiungono i semi di chia e si mescola bene, avendo cura che la chia non si raggrumi ma si distribuisca uniformemente.
Si chiude il vasetto a si lascia riposare per due ore in frigo. Considerando che questa marmellata si conserva non più di un paio di giorni in frigo, e in considerazione che bastano davvero pochi minuti per prepararla, confezionatene in quantità limitata e consumatela in fretta in modo da sfruttare tutti i benefici della frutta e dei semi di chia.
INSALATA DI FRAGOLE
Le insalate ormai contengono di tutto, tra cui anche fiori e frutta. Le fragole, benchè dolci, possono essere utilizzate nelle insalate, in aggiunta ad altri ingredienti che ne esaltano il sapore e le proprietà nutrizionali.
L’abbinamento non è scontato: ricordiamoci di accompagnare le fragole con verdure a foglia verde, amarognole e dal gusto “piccante”. Anche gli agrumi, dal gusto più acidulo, sono un ottimo abbinamento.
INGREDIENTI
> 100 g di fragole;
> 150 gr di rucola;
> 100 g di tofu naturale;
> 10 noci sgusciate;
> 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati;
> 2 cucchiai di olio evo;
PREPARAZIONE
Tutte le insalate sono semplici, e questa è anche buona e ricca di vitamine. Ideale nelle giornate calde, si presta bene anche come antipasto per pic nic o, evitando la salsa di soia, a fine pasto per un sapore più dolce.
Si puliscono e si tagliano le fragole, si taglia il tofu a quadretti, si aggiunge la rucola, le noci sgusciate, (intere o leggermente pestate in un mortaio o frullate grossolanamente insieme all’olio), i semi di sesamo e la salsa di soia. Si mescola e buona insalata!
TIRAMISU’ LIGHT ALLE FRAGOLE
Una versione light e velocissima per un tiramisù alle fragole goloso, anche in versione vegana.
INGREDIENTI
> 400 g di fragole;
> 200 g di biscotti digestive o altri biscotti secchi (senza prodotti di origine animale, se optate per la versione vegana);
> 125 g di yogurt greco (o yogurt vegetale senza zucchero);
> 50 g di ricotta (facoltativa);
> 2 cucchiai di stevia o di sciroppo di agave;
1 cucchiaio di olio di cocco.
PREPARAZIONE
Questo tiramisù si presenta bene in bicchieri monoporzione. Pulite le fragole e tagliatele a fettine non troppo sottili.
Fate sciogliere velocemente in un pentolino l’olio di cocco, e mescolatelo allo yogurt con la ricotta e alla stevia. Componete quindi gli strati: sul fondo mettete due biscotti, poi uno strato di yogurt, e poi le fragole.
Formate 3 strati dell’altezza che più preferite, lasciando in ultimo la crema e le fragole.