SPINACIO
Lo spinacio (Spinacia oleracea L.) appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, come la bietola da coste e la rapa rossa; è caratterizzato da un apparato radicale fittonante.
Le foglie, riunite in rosetta negli stadi giovanili, hanno una lamina di forma variabile, di colore verde intenso e bollosità tipica, più o meno accentuata, a seconda delle cultivar.
È una pianta annuale, dioica, con le infiorescenze maschili e femminili situate su piante diverse e con lo scapo fiorale ramificato, alto fino a 100-150 cm. I fiori femminili sono raggruppati in glomeruli ascellari, quelli maschili sono riuniti in spighe terminali.
Durante la fase di rosetta lo spinacio ha basse esigenze termiche e presenta anche una buona tolleranza al freddo. E’una pianta longidiurna, ha bisogno cioè per fiorire di una lunghezza del giorno superiore a 14 ore (maggio-agosto).
Richiede un terreno fresco, permeabile e ben drenato, con pH superiore a 6,5. Ha una buona tolleranza alle elevate salinità.
Per una rapida crescita richiede condizioni di umidità elevate e costanti; pertanto, nelle coltivazioni primaverili-estive, è opportuno ricorrere all’irrigazione, anche per evitare fenomeni di prefioritura.
Le alte temperature e le condizioni di stress tendono infatti ad anticipare la fioritura, compromettendone la produzione di foglie.
Spinaci freschi o cotti per il benessere dell’organismo
Una pelle più giovane e un pieno di energia grazie alle vitamine e ai sali minerali! Gli spinaci sono ricchi di proprietà benefiche per la pelle, gli occhi e il cuore. Hanno una piccola quantità di ferro, ma non così alta come si è sempre creduto (tutta colpa di un errore di stampa). Sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti utili a prevenire l’invecchiamento cutaneo e a proteggere le cellule. Ricchi di acqua, proteine e fibre sono indicati durante le diete ipocaloriche e hanno solo 31 kcal ogni 100 grammi. Le proprietà di questi ortaggi sono davvero tante.
Valori nutrizionali
Gli spinaci sono ricchi di molte sostanze nutritive che fanno bene per l’intero organismo.
Di 3,6 grammi di carboidrati per 100 grammi di prodotto, quasi 2,2 sono costituiti da fibre che favoriscono una naturale regolarità intestinale e prevengono la stitichezza. Vitamine e minerali sono due nutrienti presenti in grande quantità. Tra le vitamine ci sono la vitamina A, C e K1. La vitamina A è utile a prevenire le infezioni e per mantenere in salute occhi e cute. La vitamina C, invece, è un potente antiossidante che promuove la salute della pelle, la funzione immunitaria e aiuta l’assorbimento del ferro. Infine, la vitamina K1 è essenziale per la coagulazione del sangue, ma anche utile a prevenire l’osteoporosi. Per quanto riguarda i minerali, negli spinaci si trovano ferro, calcio e potassio. Il ferro è fondamentale per una buona produzione e trasporto del sangue. Il calcio, invece, è un minerale essenziale per la salute delle ossa e del sistema nervoso. Una buona quantità di potassio è presente negli spinaci, 558mg, ed è utile per la salute del cuore e dei muscoli.
Grazie alla buona quantità di antiossidanti gli spinaci contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo. Questo vuole dire che viene contrastato l’invecchiamento della pelle rendendola più liscia e sana. Inoltre, riduce il rischio di cancro e di diabete. Ottimi anche per la salute degli occhi in quanto contengono la luteina che aiuta a proteggere dai danni causati dalla luce del sole. Questa sostanza garantisce una maggiore protezione all’occhio prevenendo problemi di vista come la cataratta.
POLPETTE DI SPINACI E RICOTTA
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 282
INGREDIENTI PER CIRCA 24 POLPETTE
SPINACI 250
RICOTTA VACCINA 250 g
GRANA PADANO DOP 50 g
PANGRATTATO 40 g
OLIO EVO 20 g
AGLIO 1 spicchio
SALE FINO q.b.
PEPE NERO q.b.
PER IMPANARE
Uova 1
PANGRATTATO q.b.
SALE FINO q.b.
PEPE NERO q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le polpette di spinaci e ricotta cominciate mettendo a scaldare l’olio insieme ad uno spicchio d’aglio intero e mondato, tuffate gli spinaci e lasciate sfrigolare a fiamma viva cuocendo per 5-6 minuti e mescolando spesso fino a farli appassire completamente.
Eliminate l’aglio e poi mettete a scolare gli spinaci in un colino, schiacciandoli leggermente con una spatola così da perdere l’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare così 5; una volta freddi sminuzzateli grossolanamente al coltello.
A questo punto versate la ricotta in una ciotola (se presenta molta acqua, scolatela prima) e rimestate con il cucchiaio, poi unite gli spinaci e il formaggio grattugiato, regolate di sale e di pepe e mescolate.
Poi, per dare maggior consistenza alle polpette, aggiungete il pangrattato e continuate ad amalgamare. Non appena l’impasto sarà pronto potrete occuparvi della formazione delle polpette. Quindi prelevate un po’ di impasto, circa 20 grammi, modellate con le mani; otterrete così circa 24-26 piccole polpette. Man mano poi passatele delicatamente in una ciotolina in cui avrete sbattuto l’uovo insieme a sale e pepe, e poi in un’altra ciotolina in cui c’è il pangrattato.
Continuate così fino ad ultimarle tutte e man a mano sistematele su una leccarda rivestita con carta forno. Cuocete le polpette di spinaci e ricotta in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 20 minuti. Servitele caldissime!
CONSERVAZIONE
Se preferite potete conservare le polpette di spinaci e ricotta per 1-2 giorni al massimo, tenendole in frigorifero coperte con pellicola; scaldatele in forno o al microonde prima di servirle! Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLIO
Assicuratevi che gli spinaci siano ben strizzati poiché l’impasto resterà molto umido. Se però notate che è effettivamente è troppo morbido potete aggiungere altro formaggio grattugiato, come Pecorino o Parmigiano, per asciugare l’impasto e modellarlo meglio.
FLAN DI SPINACI
Il flan di spinaci è un tortino a base di spinaci, uova, formaggio, pinoli ed una spolverata di noce moscata. Si cuoce in forno e può essere consumato sia da solo che accompagnato da una fonduta di formaggio per arricchirne il sapore.
INGREDIENTI
SPINACI 500 gr
UOVA 4
PARMIGIANO GRATTUGIATO 120 gr
PINOLI 30 gr
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 1 cucchiaio
NOCE MOSCATA Q.B.
SALE MARINO Q.B.
PEPE NERO Q.B.
Mondate gli spinaci rimuovendo i gambi e lavate accuratamente le foglie prima di metterle ad asciugare su uno strofinaccio. In una pentola capiente e dal fondo spesso versate un filo di olio extravergine d’oliva. Una volta caldo, versate gli spinaci all’interno lasciando cuocere per circa cinque minuti salando e pepando una volta ammorbiditi. Trasferite gli spinaci cotti all’interno di un colino e, con il dorso di un cucchiaio, schiacciate in modo da far fuoriuscire il liquido in eccesso.
Trasferite gli spinaci cotti e strizzati all’interno di un frullatore. Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, i pinoli, sale, pepe ed una spolverata di noce moscata. Frullate il tutto per circa due minuti in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea. Versate il composto ottenuto all’interno di stampi oleati e coperti di carta forno sul fondo. Adagiate gli stampi all’interno di una teglia dai bordi alti e riempite d’acqua in modo da coprirli di un paio di centimetri. Cuocete in forno ventilato a 160°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare il flan di spinaci prima di sformarlo e servitelo caldo accompagnato da formaggi o da un gustoso piatto di carne.
Consigli di preparazione
Preparare il flan di spinaci è molto semplice e non prende molto tempo ma abbiamo comunque bisogno di fare attenzione in un paio di passaggi chiave:
Rimuovete i gambi degli spinaci che risultano piuttosto duri rispetto alle foglie e di conseguenza cuocerebbero in tempi differenti.
Cuocete a fiamma moderata gli spinaci e mescolate spesso per evitare di bruciarli sul fondo ed utilizzate quindi per lo stesso motivo una buona pentola dal fondo spesso.
Strizzate accuratamente gli spinaci cotti per rimuovere il liquido in eccesso che diluirebbe la ricetta alterandone sia consistenza che sapore.
Frullate il tempo necessario per ottenere una crema liscia e, se necessario, passate il composto in un colino per rimuovere eventuali grumi.
In caso usiate stampini di metallo rivestite sia il fondo che i lati con carta da forno per evitare che il flan si attacchi alle pareti rendendo difficile sformarli.
Lasciate raffreddare i flan prima di sformarli in quanto il calore li rende inizialmente più cedevoli.
Conservazione
Potete conservare il flan di spinaci per circa due giorni tenendoli coperti e in frigorifero.
FLAN DI SPINACI CON CREMA AL TALEGGIO
Il flan di spinaci è un antipasto elegante e raffinato che porta in tavola il gusto unico degli spinaci in modo nuovo e accattivante e stupirà piacevolmente i vostri commensali.
Sapori decisi e intensi sono racchiusi in un piccolo tortino: il gusto deciso degli spinaci e il sapore spiccato del taleggio creano un connubio perfetto e saporito, a cui non si può resistere.
INGREDIENTI PER 4 FLAN
SPINACI 500 g
GRANA PARMIGIANO DOP DA GRATTUGGIARE 100 g
PINOLI 20 g
UOVA 4
LATTE INTERO 1 cucchiaio
NOCE MOSCATA q.b.
SALE FINO q.b.
PEPE NERO q.b.
OLIO EVO q.b.
PER LA CREMA AL TALEGGIO
TALEGGIO 200 g
LATTE INTERO 150 ml
PREPARAZIONE
Per realizzare il flan agli spinaci con crema al taleggio iniziate dalla preparazione del tortino: mondate, lavate gli spinaci e asciugateli con un panno. In una pentola dal bordo alto ponete un filo di olio, versate gli spinaci, coprite con il coperchio e fateli cuocere per 4-5 minuti fino ad ammorbidirli. Salate e pepate a piacere. Ponete gli spinaci in un setaccio a maglie strette, strizzate gli spinaci con il dorso di un cucchiaio e fate colare il liquido in eccesso in una ciotolina.
Ora versate gli spinaci in un frullatore, unite le uova intere, il formaggio grattugiato, il sale, aromatizzate con una spolverata di noce moscata grattugiata, unite i pinoli e per ultimo il latte, azionate il frullatore per amalgamare gli ingredienti fino a ridurli ad un composto cremoso. Imburrate 4 stampini di acciaio della capacità di 125 ml, in alternativa potete utilizzare degli stampini usa e getta di alluminio, e rivestiteli con la carta da forno ritagliando un cerchio per il fondo e delle strisce per il bordo in modo da ricoprire interamente gli stampi. Versate il composto di spinaci con un mestolo riempiendo fino al bordo ogni stampino. Ora procedete con la cottura: ponete gli stampini in una teglia da forno a bordi alti, versate l’acqua nella teglia coprendo di un paio di centimetri gli stampini. A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 15-20 minuti.
Intanto preparate la salsa al taleggio: tagliate a pezzetti il taleggio, versate il latte in un pentolino 20 scaldatelo a fuoco medio e unite i pezzetti di taleggio, proseguite la cottura finché il formaggio non si sarà sciolto. Verificate la cottura del flan infilzandolo con uno stecchino, se risulta asciutto significa che il flan è pronto. A cottura ultimata, sfornate i flan e lasciateli intiepidire. Sformate i flan di spinaci semplicemente rovesciandoli su un tagliere o un piatto di portata e serviteli tiepidi ricoprendoli con la salsa al taleggio.
CONSERVAZIONE
Conservate il flan agli spinaci e taleggio in frigorifero per 2-3 giorni chiusi un contenitore ermetico. E’ possibile congelare i flan se sono stati utilizzati ingredienti freschi.
CONSIGLIO
Potete sostituite il taleggio con il gorgonzola o del pecorino.
RISOTTO AGLI SPINACI
KCAL 500
INGREDIENTI
RISO CARNAROLI 320 gr
SPINACI FRESCHI 1 Kg
SCALOGNO 1
BURRO 40 gr
BRODO VEGETALE 1 litro
PARMIGIANO GRATTUGIATO q.b.
SALE q.b.
PEPE NERO q.b.
Il risotto agli spinaci è un primo piatto leggero e nutriente. La preparazione è davvero semplice: vi basterà rosolare lo scalogno tritato nel burro, tostare il riso e farlo cuocere aggiungendo man mano il brodo vegetale. Gli spinaci dovranno essere sbollentateli per alcuni minuti e uniti al riso a metà cottura, aggiungete infine burro e parmigiano e servite subito in tavola.
Come preparare il risotto di spinaci
Preparate il brodo vegetale. Pulite gli spinaci, eliminate la parte del gambo e lavateli bene sotto acqua corrente, così da eliminare ogni residuo di terra. Fateli sbollentare in acqua bollente e salata per circa 10 minuti. Scolateli e sistemateli in un recipiente. Pulite lo scalogno, tritatelo e fatelo rosolare con 20 gr di burro. Aggiungete il riso non appena sarà dorato, tostatelo e continuate la cottura aggiungendo 1 mestolo di brodo alla volta. A metà cottura aggiungete gli spinaci e mescolate di tanto in tanto fino a portare il risotto a cottura. Unite il restante burro, il parmigiano al riso e mantecate. Il vostro risotto agli spinaci è pronto per essere portato in tavola.
Consigli
Se preferite un risotto più cremoso, frullate metà degli spinaci e uniteli al risotto a metà cottura. In alternativa potete aggiungere agli ingredienti un po’ di formaggio morbido, tipo crescenza o ricotta, da aggiungere a fine cottura mantecandolo con il burro.
Per la buona riuscita del vostro risotto agli spinaci è importante scegliere il riso giusto, che tenga bene la cottura. Preferite il riso Arborio, Carnaroli, Roma o Vialone nano: sconsigliati invece il riso parboiled o basmati.
Per donare un tocco in più, potete decorare il risotto agli spinaci con parmigiano in scaglie o con granella di mandorle o nocciole.
Chi preferisce potrà aggiungere un peperoncino per conferire un sapore piccante al risotto di spinaci. Al posto dello scalogno potete invece utilizzare 1/2 cipolla.
Per donare una nota croccante al vostro risotto agli spinaci, aggiungete la pancetta: fatela rosolare in padella, una volta pronta tenetela da parte e aggiungetela quasi a fine cottura.
Per la cottura utilizzate il brodo vegetale tiepido e aggiungetelo solo quando necessario, cioè quando il riso si sta asciugando e portate a cottura. Prima di aggiungere il brodo potete aggiungere al riso 1/2 bicchiere di vino bianco da far sfumare prima di proseguire con la cottura.
LASAGNE RICOTTA E SPINACI
PER 4 PERSONE kcal 500
INGREDIENTI
SPINACI 1 kg • 24 kcal
RICOTTA 300 gr • 146 kcal
LATTE 550 ml
BURRO 60 gr
FARINA TIPO 00 60 gr
PASTA per lasagne, 500 gr
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA qb
SALI qb
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto gustoso e sano e possono considerarsi l’alternativa vegetariana alle classiche lasagne al ragù della domenica. La besciamella serve a donare cremosità al piatto e, quindi, per non lasciare le lasagne troppo secche.
Come preparare le lasagne ricotta e spinaci
Lessate gli spinaci in abbondante acqua salata. Una volta pronti strizzateli in un panno in modo che perdano l’acqua in eccesso e metteteli in una ciotola. Nel frattempo, preparate la besciamella, scaldando prima il latte in un bollitore. In un pentolino a parte fate sciogliere il burro e unite la farina. Iniziate subito a mescolare con una frusta a mano. Aggiungete il latte caldo e, continuando a mescolare, lasciate cuocere per altri cinque minuti fino a che non diventa cremosa.
Quando la besciamella è pronta, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola alimentare, in modo che non si formi la pellicina in superficie. Agli spinaci aggiungete la ricotta e mescolate per bene in modo che si amalgamino. Salate e pepate gli spinaci.
Componete gli strati di lasagne. In una teglia da forno spalmate sul fondo due cucchiai di besciamella e posizionatevi sopra uno strato di pasta. Mettete gli spinaci e stendeteli su tutta la superficie della pasta. Mettete qualche cucchiaio di besciamella e coprite con parmigiano grattugiato. Continuate a comporre gli strati seguendo questo schema. Aggiungete un bicchiere di acqua nella teglia e infornate a 180° per circa 30 minuti. Servite le lasagne ricotta e spinaci ancora calde.
GNOCCHETTI DI SPINACI IN SALSA DI TALEGGIO
CALORIE PER PORZIONE Kcal 536
Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Gli gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio sono un primo piatto ricercato e saporito, impreziositi da una ricca crema di panna e taleggio. Ispirandoci ai tipici spatzle di spinaci, abbiamo arricchito il classico impasto degli gnocchi con una appetitosa purea di spinaci che donerà colore e sapore a questi bocconcini.
Il taleggio è un formaggio dal sapore aromatico e deciso, diffuso particolarmente nel nord Italia (Lombardia, Veneto e Piemonte).
Il taleggio è ottimo mangiato da solo, ma la sua caratteristica consistenza e il suo sapore lo rendono ideale anche per rendere speciali sughi e salse.
Il taleggio infatti fonde molto facilmente ed in cucina è utilizzato per preparare ripieni, insaporire primi piatti, come risotti, paste e zuppe.
La sua terra d’origine è la Val Taleggio (Bergamo), da cui prende il nome; dove gli allevatori preparavano il taleggio per smaltire il latte in eccesso.
Una delle sue particolarità è la stagionatura: il taleggio infatti veniva messo a stagionare in grotte, quindi in ambienti molto umidi. Oggi chiaramente non è più così, ma la bontà del taleggio è rimasta invariata da allora tanto da meritarsi il marchio DOP.
INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE Kcal 536
PER GLI GNOCCHETTI DI SPINACI
Patate farinose 700 g
Farina 00 100 g
Spinaci 400 g
Sale fino q.b.
PER LA SALSA DI TALEGGIO
Taleggio 200 g
Panna fresca liquida 250 ml
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
PER GUARNIRE
Erba cipollina q.b.
PREPARAZIONE GNOCCHI
Per realizzare gli gnocchetti verdi preparate gli spinaci. Mondateli e, in una casseruola dai bordi alti, fateli lessare in poca acqua salata. In un’altra pentola fate cuocere le patate (meglio se tutte della stessa dimensione), mettendole a lessare con la buccia per 30-40 minuti. A cottura ultimata, scolate gli spinaci e strizzateli per bene, una volta cotti il loro peso dovrà ridursi circa alla metà (circa 200 gr). Una volta strizzati, mettete gli spinaci su un tagliere e tritateli con un coltello. Quando anche le patate saranno cotte, lasciatele intiepidire qualche istante e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate e disponete la purea ottenuta su un piano infarinato, unite quindi anche gli spinaci tritati. Anche se gli ingredienti utilizzati per l’impasto sono tutti già salati, potrebbe essere necessario aggiungere dell’altro sale, per capirlo non vi resta che assaggiare l’impasto e verificare secondo il vostro gusto. Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina fino ad ottenere un impasto compatto, state attenti a non lavorare troppo l’impasto altrimenti gli gnocchetti risulteranno duri. Dividete l’impasto e formate dei filoni che dovranno avere lo spessore di circa 2-3 cm l’uno.
Con un coltello o con un tarocco suddividete i filoni in tanti tocchetti 10 che poi andrete a rigare dando la classica forma dello gnocco, facendo una leggera pressione sui rebbi di una forchetta oppure utilizzando l’arricciagnocchi, l’apposito strumento utilizzato per modellare gli gnocchi. Disponete gli gnocchetti verdi così preparati su un canovaccio leggermente infarinato. Tuffateli in un tegame capiente e largo con acqua bollente salata a piacere, versandoli pian piano. Quando verranno a galla, scolate gli gnocchetti verdi con una schiumarola e conditeli come preferite.
CONSIGLIO
Per la preparazione degli gnocchetti verdi, gli spinaci possono anche essere cotti direttamente in padella senza l’aggiunta di acqua, basterà infatti farli appassire coprendoli con un coperchio.
PREPARAZIONE CREMA
Eliminate la crosta dal taleggio e tagliate il formaggio a pezzetti; versate la panna in un tegame e aggiunteci il taleggio tagliato a pezzi e fatelo sciogliere a fuoco dolce, dopodiché fate leggermente addensare, aggiungete il pepe bianco macinato, aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Quindi lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando verranno a galla, scolateli per bene e buttateli in un tegame dai bordi alti assieme alla salsa di taleggio precedentemente preparata. Amalgamate per qualche secondo fino a legare il tutto e impiattate spolverizzando con dell’erba cipollina tritata e guarnendo con qualche filo intero della stessa.
SPAGHETTI RICOTTA E SPINACI
CALORIE PER PORZIONE Kcal 594
-
- o INGREDIENTI
Spaghetti Integrali 320 g
Spinaci 400 g
Ricotta vaccina 300 g
Grana Padano DOP grattugiato 100 g
Noce moscata 1 pizzico
Olio extravergine d’oliva 20 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare gli spaghetti ricotta e spinaci, iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta e quando sarà a bollore, salate a piacere. Quindi iniziate lavando accuratamente gli spinaci, tamponateli con carta da cucina. In un tegame capiente versate l’olio d’oliva extravergine e lo spicchio d’aglio mondato intero. Fate imbiondire l’aglio quindi unite gli spinaci e coprite con il coperchio; basteranno pochi minuti di cottura. Otterrete così spinaci morbidi ma non sfaldati. Quindi eliminate lo spicchio d’aglio e trasferite gli spinaci nel bicchiere alto di un mixer ad immersione, poi frullateli. Dovrete ottenere una purea.Trasferite la purea in una padella capiente dai bordi alti e aggiungete la ricotta, tenendo il fuoco molto basso, mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti. Unite dell’acqua di cottura della pasta se necessario per dare maggiore cremosità al condimento, quindi cuocete per circa 5 minuti a fuoco basso e passato il tempo necessario aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate. Poi aromatizzate con noce moscata, sale e pepe a piacere.
Nel frattempo, cuocete gli spaghetti integrali e quando saranno al dente trasferiteli nel tegame con ricotta e spinaci, quindi unite un mescolo di acqua di cottura degli spaghetti per evitare che l’amido della pasta asciughi troppo il condimento. Mescolate per insaporire e amalgamare gli ingredienti e servite gli spaghetti ricotta e spinaci appena pronti!
CONSERVAZIONE
Conservate gli spaghetti ricotta e spinaci in frigorifero per 1 giorno al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLIO
Per rendere questo primo piatto ancora più sfizioso potete aggiungervi una dadolata una di pancetta.
FRITTATA AL FORNO CON SPINACI E RICOTTA
La frittata al forno con ricotta e spinaci è un piatto unico molto ricco e sostanzioso ma al contempo è un antipasto che può essere preparato con largo anticipo e servito a piccoli trancetti in un buffet.
Questa idea della frittata con ricotta e spinaci unisce il gusto leggermente amarognolo degli spinaci con quello morbido della ricotta stessa che alleggerisce la preparazione. Oltre ad essere molto gustosa, la frittata al forno con ricotta e spinaci è anche sana e nutriente grazie alla cottura al forno e alla presenza delle verdure.
INGREDIENTI
Uova medie 5
Spinaci puliti 500 g
Ricotta vaccina 250 g
Asiago100 g
Porri 150 g
Grana Padano DOP 30 g
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
Burro q.b.
Pangrattato q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
COME PREPARARE LA FRITTATA AL FORNO CON RICOTTA E SPINACI
Per realizzare la frittata al forno con ricotta e spinaci iniziate lavando bene gli spinaci, poi eliminate i gambi più grandi e scolateli. Affettate sottilmente il porro, dopo avergli tolto le prime foglie e eliminando la parte più verde del gambo; scaldate tre cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate imbiondire il porro. Versate nella padella gli spinaci, alzate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto con il coperchio. Quando gli spinaci saranno morbidi e ben cotti, scolateli, strizzateli in un colino e tritateli a coltello. Ora sbattete bene le uova con sale e pepe a piacere, incorporate la ricotta fresca e sbattete ancora, poi unite il grana grattugiato, l’asiago grattugiato e sbattete di nuovo. A questo punto aggiungete gli spinaci al composto di uova e formaggi, amalgamate bene il tutto. Intanto imburrate e spolverizzate con il pangrattato uno stampo tondo di circa 23 cm di diametro. Versate il composto nella teglia, livellatelo con una spatola e passate in forno statico, preriscaldato, a 180° e cuocete per almeno 30-40 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 25 minuti); la frittata sarà pronta quando inizierà a staccarsi bene dai bordi dello stampo e l’interno non sarà più cremoso. Potete servire la frittata al forno con ricotta e spinaci calda o tiepida.
CONSERVAZIONE
Conservate la frittata al forno con ricotta e spinaci in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 di giorni al massimo.
SPINACI ALLA ROMANA
Dosi per: 4 persone
INGREDIENTI
Spinaci 1 kg
Burro 100 g
Pinoli 80 g
Uva passa 100 g
PREPARAZIONE
Per preparare gli spinaci alla romana mettete in ammollo l’uvetta in una ciotolina d’acqua tiepida per almeno mezz’ora; nel frattempo mondate gli spinaci e lavateli sotto l’acqua fresca corrente, quindi scolateli bene. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, unite gli spinaci, salateli e lasciateli ammorbidire per qualche minuto a fuoco moderato, coperti da un coperchio. A questo punto scolate bene l’uva passa, strizzatela e unitela agli spinaci, aggiungete i pinoli, mescolate, aggiustate di sale. Fate saltare il tutto per un paio di minuti e i vostri spinaci alla romana sono pronti.
CONSERVAZIONE
Conservate gli spinaci alla romana, chiusi in un contenitore ermetico e posti in frigorifero, per un giorno al massimo.
.